
Parliamo dei prezzi dell’energia: recentemente sono aumentati e la previsione è che ci sarà un costante aumento anche negli anni futuri. E’ possibile però migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, ad esempio, cambiando gli infissi.
Ma quali benefici apporta realmente una sostituzione?
Le finestre moderne fanno risparmiare energia. In altre parole, abbattono i costi di riscaldamento e tutelano l’ambiente. La sostituzione di serramenti installati prima degli anni ’90 si ripaga in pochi anni, già solo grazie al risparmio sulle bollette. Inoltre, si riducono notevolmente le emissioni di CO2.
Per avere una stima più precisa, puoi utilizzare il calcolatore del risparmio energetico fornito da Finstral.
Un esempio: sostituendo cinque finestre del 1990 con nuovi serramenti dotati di doppio vetro in un edificio riscaldato a gasolio, puoi ottenere un risparmio annuo di circa 141 euro sui costi di riscaldamento. E, dopo 25 anni, si evita l’emissione di 7,6 tonnellate di CO2.
Le finestre moderne offrono tanti altri vantaggi, ad esempio:
- Portano più luce naturale in casa.
- Assicurano una migliore protezione antieffrazione
- possono essere soluzioni intelligenti per arieggiare e molte altre funzioni
- migliorano notevolmente l’isolamento acustico
- nel periodo estivo mantengono l’ambiente più fresco
In definitiva, aumentano il benessere personale e il valore dell’immobile. E sono anche più belle da vedere. Benefici aggiuntivi che quasi nessun’altra misura di risparmio energetico porta con sé!
