Alcune informazioni sul risparmio energetico

I vantaggi in termini di risparmio energetico, se si installano infissi e serramenti di qualità, sono notevoli, inoltre è anche possibile, come per altri interventi di riqualificazione energetica, accedere a degli incentivi per abbattere i costi dei serramenti (vedi nostro articolo..).

Per prima cosa naturalmente dovrete porvi un obbiettivo, e valutare anche con la consulenza di un tecnico esperto in materia di efficientamento energetico (a volte questa consulenza è offerta dalla ditta di installazione), se la sostituzione degli infissi potrà permettervi di raggiungerlo, e se il costo da sostenere verrà ripagato in breve tempo in termini di risparmio sui costi dell’energia.

Il tecnico esperto sarà in grado di stimare il risparmio energetico che potete raggiungere nella vostra abitazione e che dipende, essenzialmente, dalle finestre e dai vetri che già avete: più vecchi sono, più saranno i benefici del nuovo infisso e del nuovo vetro, che sono tra l’altro una cosa sola.

Considerando, infatti, che circa metà della spesa energetica annuale viene spesa per la climatizzazione invernale (riscaldamento), la sostituzione degli infissi è utile perché permette di mantenere il calore all’interno dell’abitazione senza che possa disperdersi dalle finestre, permettendo così l’ingresso del calore ma non l’uscita.

Ogni serramento, che si tratti di una finestra oppure di una portafinestra, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia di apertura che lo caratterizzano, si compone di un telaio (con tanto di maniglie), di vetri, di guarnizioni, di cerniere ed elementi di ferramenta vari: vediamo oggi cosa ci offre il mercato e cosa bisogna valutare al momento di chiedere un preventivo
Il numero di vetri, il loro spessore e la loro tipologia, nonché la distanza che vi è tra una lastra e l’altra ed il tipo di riempitivo che si all’interno delle camere d’aria sono elementi fondamentali da un punto di vista prestazionale, poiché contribuiscono in maniera determinate a garantire un idoneo isolamento termico ed acustico.

Spesso i vetri, a conti fatti, sono l’ultima cosa a cui si si pensa nel momento in cui ci si accinge a scegliere dei nuovi infissi, perché la loro presenza, benché fondamentale, è assolutamente discreta. Visivamente non si nota la differenza tra un vetro selettivo, uno basso emissivo ed uno “tradizionale”; così come non si ha una percezione diversa guardando attraverso ad un doppio vetro piuttosto che ad uno triplo. Inoltre, con qualunque tipo di telaio è possibile scegliere il numero ed il tipo di vetri che si preferiscono, in tal senso non c’è differenza tra un supporto su cui vengono montati ed un altro.

I serramenti con i doppi vetri erano già presenti dagli anni ’70-’80 nelle case, ma in quei casi c’era solamente un doppio vetro, senza alcun tipo di trattamento. Le differenze fondamentali che intercorrono tra quei vetri e quelli disponibili ai nostri giorni sono:
I vetri, oltre ad essere tre (di solito) e non due, subiscono da un lato un trattamento isolante, che permette di mantenere isolato l’interno della stanza, senza che la temperatura salga (o scenda) in relazione a quella presente all’esterno; la luce del sole comunque riesce ad entrare, e in questo modo in inverno si riesce a sfruttare un “riscaldamento naturale” in quanto il calore solare entra, ma non esce dalla stanza.
Tra i vetri non c’è aria, ma un gas isolante e trasparente, di solito l’Argon. Il fatto che gli spazi tra i vetri siano sigillati ci fa capire quanto sia importante che non venga sostituito solo il vetro ma anche, e soprattutto, l’infisso che permette l’isolamento totale e impedisce la fuoriuscita del gas isolante dagli spazi tra i singoli vetri.
Il risparmio che si può ottenere con un sistema del genere è davvero interessante, sulla bolletta della luce o del gas (in base a ciò che utilizziamo per riscaldare l’abitazione). Possiamo infatti ridurre fino al 60% la spesa annuale per il riscaldamento della nostra abitazione, con un vetro sottoposto ad un trattamento isolante rispetto ad un vetro (o a un doppio vetro) che non è stato sottoposto a questo trattamento.

Naturalmente, i vetri non sono tutti uguali, e variano a seconda del posto in cui viviamo: la differenza è calcolata con il valore G, che misura (in percentuale) quanti raggi solari che arrivano sul vetro entrano nell’abitazione, e quanti vengono riflessi. Un valore G alto (60, 70) indica che molti raggi penetrano all’interno dell’edificio, un valore G basso indica che molti raggi restano all’esterno.

#casa #finestre #pvc

Pubblicato da LEGNOWORK SRL

LEGNOWORK - finestre e porte "LEGNOWORK nasce nel 1994 come società operante nella fornitura di finestre, porte, complementi e della relativa posa in opera qualificata. Nell’attività svolta in questi anni, seguendo e a volte anticipando le richieste e le tendenze del mercato e della clientela, ha selezionato e consolidato i rapporti con i migliori produttori del settore a livello nazionale. Ha perfezionato con estrema cura e con un sempre costante aggiornamento l’installazione professionale e qualificata dei prodotti che vengono forniti. La filosofia e la missione cha ha sempre motivato questa azienda ed i suoi collaboratori si riassume in queste priorità: qualità senza compromessi, installazioni professionali e qualificate, serietà incondizionata verso la clientela"